Il successo degli impianti dentali dipende spesso dalla quantità e qualità dell’osso disponibile. La rigenerazione ossea dentale diventa dunque fondamentale per ripristinare la struttura e la funzionalità ossea di mascella e mandibola quando, per diversi motivi, che siano fisiologici o traumatici, ci si trova in una situazione di assenza o carenza.

Al giorno d’oggi, infatti, le tecniche avanzate per la rigenerativa dentale forniscono al clinico la possibilità di ricostituire il tessuto osseo necessario, permettendogli di procedere con interventi risolutivi di implantologia, migliorando la stabilità e il supporto per impianti dentali endossei.

Per rispondere alle numerose richieste dei nostri clienti implantologi, B&B Dental ha introdotto nella sua gamma di prodotti il nuovo Novobone Granules, un materiale inerte e biocompatibile studiato per supportare il clinico nella necessità di un sostituto osseo di alta qualità per la rigenerazione dei tessuti. 

Novobone Granules è una soluzione innovativa per i casi clinici di rigenerativa: composta da idrossiapatite di origine bovina, è sottoposta a un rigoroso processo di decellularizzazione e deproteinizzazione a bassa temperatura.

Caratteristiche Tecniche

Novobone Granules di B&B Dental:

Novobone Granules

Perché abbiamo scelto il trattamento a freddo?

È stato scelto rispetto al trattamento a caldo per i suoi vantaggi complessivi, in particolare per evitare il processo di cristallizzazione dei granuli, garantendo così una biocompatibilità e riassorbibilità ottimale nel rispetto della materia prima. 

Questo processo, infatti, permette di mantenere intatte e idonee le proprietà naturali del materiale, assicurando la massima efficacia nel processo di rigenerazione ossea.

Caratteristiche funzionali

Il prodotto è stato accuratamente studiato e progettato per presentare caratteristiche vantaggiose che promuovono la buona guarigione del sito:

Queste caratteristiche lavorano sinergicamente per consentire ai granuli di agire in modo ottimale come osteoconduttori, facilitando la sostituzione del tessuto endogeno del paziente e promuovendo una rigenerazione tessutale ideale. La particolare struttura dei granuli, che presentano numerosi interstizi e porosità, favorisce una maggiore vascolarizzazione, essenziale per il successo del processo di rigenerazione ossea.

Gli studi scientifici hanno infatti dimostrato che una maggiore superficie del granulo stimola le cellule attive del paziente a colonizzare l’area con nuovi osteoblasti, accelerando la rigenerazione. Inoltre, la particolare conformazione del granulo permette una volumizzazione dei tessuti, ottenendo un effetto estetico e funzionale ideale.

Novobone granules

Formati disponibili

L’intera catena di produzione e vendita di Novobone Granules è 100% italiana, garantendo elevati standard di qualità. I granuli sono disponibili in una singola granulometria (200-600 µm) e in vari formati predosati: ampolle da 0,5g (1cc), 1g (2cc), 2g (4cc), 3g (6cc) e 5g (10cc). 

Il tempo medio di riassorbimento varia da 4 a 6 mesi per innesti di osso spongioso e da 8 a 12 mesi per innesti di osso corticale.

Le procedure di rigenerazione ossea sono diventate un componente standard nei piani di trattamento per pazienti con deficit ossei, assicurando risultati ottimali e sostenibili nel tempo. Utilizzare un prodotto di qualità, con una composizione sicura e conforme a tutte le regolamentazioni permette di operare in tutta sicurezza per la tranquillità dell’odontoiatra e del paziente.