IMPIANTI IUXTA
Gli impianti iuxta-ossei sono dispositivi medici implantari completamente personalizzabili, in quanto realizzati tramite progettazione digitale e con successiva stampa in laser melting, in base alle esigenze specifiche del paziente.
Vengono posizionati a livello sottoperiostale, cioè appoggiati alla struttura ossea esistente e fissati in seguito con viti di osteosintesi.
Le nuove tecnologie digitali di progettazione e di produzione rendono al giorno d’oggi questi impianti una soluzione affidabile ed efficiente nei casi clinici che presentano grave atrofia ossea, quando l’implantologia classica non può essere utilizzata.
Vantaggi
- Evitano di dover ricorrere a interventi di rigenerativa lunghi e senza reali garanzie di successo
- Offrono un’alternativa valida a casi altrimenti difficilmente trattabili
- Permettono di realizzare carichi immediati e riabilitazioni durature
- L’uso di viti di osteosintesi garantisce stabilità alla struttura
- Sono personalizzabili al 100%
- Sono progettati con software all’avanguardia e sono prodotti tramite stampa in laser melting in titanio.
Monconi monofasici da cementazione
Abutment bifasici da avvitamento (MUA)
Monconi cilindrici ad accoppiamento conico cono-morse
WORKFLOW
- Raccolta dei dati. L’esame tomografico, realizzato con la dima radiologica posizionata nel cavo orale del paziente, permette di ottenere un file in formato DICOM.
- Design digitale Dura-vit Iuxta. Il design viene realizzato digitalmente su software, sovrapponendo i file DICOM, STL Master e STL del modello con dima radiologica. In questa fase vengono definiti in maniera precisa gli spessori e la morfologia dell’impianto, la forma e i diametri dei fori per le viti di osteosintesi, il tipo di moncone protesico e il tipo di profilo d’emergenza.
- Stampa in SLM. Tramite sinterizzazione a Laser Melting con tecnica di fusione e sovrapposizioni di micropolveri di titanio.
- Trattamento e spedizione. Rifinitura, controllo qualità e confezionamento per l’invio al cliente.
- Chirurgia. Tutto è pronto per l’intervento.
VUOI SAPERNE DI PIÙ?
CONTATTACI!
Contatta i nostri esperti in Chirurgia iuxta-ossea
ITALIA
CASI CLINICI
Casi Clinici Impianti IUXTA
In questo caso clinico il paziente presenta una forte atrofia mandibolare bilaterale posteriore che non permette l’inserimento di impianti tradizionali: si è quindi deciso di procedere con una doppia riabilitazione con impianti Iuxta.
Il protocollo prevede l’uso di una dima chirurgica per creare i fori implantari di sostegno, l’impianto è quindi fissato in situ con viti di osteosintesi. Il difetto tra osso e impianto viene riempito sul lato sinistro con particolato osseo di origine bovina e membrana DPRF. La sutura finale include punti a materasso e punti singoli.