Impianti IUXTA Subperiostali

Una soluzione customizzata alle gravi atrofie ossee

Da qualche anno l’implantologia dentale sta assistendo al ritorno di interesse nei confronti degli impianti Iuxta ossei subperiostali. Questi dispositivi medicali vengono oggi utilizzati con successo in quei casi clinici complessi caratterizzati da scarsa presenza di osso residuo a livello mascellare e/o mandibolare (causata da traumi, riassorbimenti o condizioni mediche preesistenti) e che quindi non permettono una riabilitazione di tipo implantologico tradizionale. B&B Dental ha voluto rispondere a questa necessità creando i propri impianti Iuxta ossei: sono impianti dentali dotati di una morfologia particolare e disponibili in diverse tipologie (spesso sono chiamati anche griglie) che vengono chirurgicamente posizionati sulla sella ossea del paziente, sotto al periostio. Grazie alla loro forma, completamente personalizzabile in base alle esigenze anatomiche specifiche del paziente, sono diventati una soluzione efficace e solida: notiamo infatti che sempre più odontoiatri sono interessati ad approfondire e apprendere questa tecnica chirurgica avanzata.

Vediamo punto per punto in che modo i limiti di fattibilità del passato sono stati ampiamente superati:
– La completa digitalizzazione del processo di rilevazione anatomica delle strutture del paziente, grazie alla tecnologia ad alta risoluzione di cui si dispone oggi, garantisce la predicibilità, la precisione e l’esattezza dei dati diagnostici
– Gli impianti Iuxta sono dispositivi 100% custom-made: a partire dall’immagine diagnostica, vengono progettati su misura tramite design digitale su software, in completo accordo con la conformazione ossea del paziente, per evitare imprecisioni o micromovimenti
– La produzione dell’impianto avviene utilizzando titanio grado 5 e tramite stampa 3D in laser melting, secondo le specifiche contenute nel file grafico impostato in fase di design: la garanzia di precisione è massima grazie alla modernità delle tecniche e dei materiali di produzione
– La stabilità finale degli impianti Iuxta sull’osso residuo del paziente è ulteriormente ottimizzata includendo l’utilizzo delle viti di osteosintesi, che fissano la struttura.

Per concludere la riabilitazione, con l’aiuto del tecnico di laboratorio viene progettata e costruita un’opportuna struttura protesica che andrà ancorata sui monconi dell’impianto Iuxta. A proposito di monconi, come anticipato ne esistono di tipologie diverse, da scegliere in base all’esigenza specifica:
– Monofasici da cementazione
– Bifasici da avvitamento (MUA)
– Cilindrici ad accoppiamento conico cono
– Morse, con i quali è possibile utilizzare i monconi rotazionali per realizzare protesi cementate o conometriche.

Al momento della progettazione è necessario indicare, inoltre, quale tipologia di impianto Iuxta è necessario: se a singolo elemento, a due elementi, se l’emiarcata, o la riabilitazione totale. È sicuramente vero che il posizionamento di impianti Iuxta-ossei richiede una curva di apprendimento specifica, che può avvenire solo frequentando un corso di formazione dedicato: si tratta infatti di un tipo di intervento che può risultare invasivo, con un protocollo chirurgico composto da passaggi e strumenti ad hoc.

B&B Dental organizza periodicamente corsi formativi, tenuti da esperti del settore, sugli impianti Iuxta-ossei: il percorso di formazione approfondisce la loro storia, il loro utilizzo e l’intero processo di workflow che porta dalla diagnosi digitale all’inserimento chirurgico dell’impianto stesso. La visione e lo studio di casi clinici consolideranno ulteriormente le conoscenze apprese.

Post Recenti

B&B Dental ha ideato la Certificazione Professionale AIDA! Per soddisfare la richiesta dei tanti implantologi …

Una soluzione customizzata alle gravi atrofie ossee Da qualche anno l’implantologia dentale sta assistendo al ritorno di …

Una promettente metodica di implantologia nei post-estrattivi La ricerca implantologica è al lavoro per lo …

Odontotecnica digitale – Per delineare al meglio l’argomento risulta utile abbozzare un breve excursus storico, che …

VUOI SAPERNE DI PIÙ?

CONTATTACI!